Influenza: consigli per scamparla

Gen 15
Scritto da Annamaria avatar

influenza-bambini

Il picco è in arrivo, così come anche il gelo. Quasi 400 mila persone a letto con l’influenza. Il virus di quest’anno sembra particolarmente tenace e i dottori consigliano il vaccino per gli anziani e i bambini. Ma si possono trovare anche dei piccoli accorgimenti per riuscire a scamparla senza iniezione…

Passeggiare all’aria aperta porta dei grandi benefici. Sono infatti gli sbalzi di temperatura a creare i problemi più grandi all’organismo. E poi se si sta sempre al chiuso, magari insieme a tanta gente, il rischio contagio aumenta. Fate sport o una camminata e vedrete che vi farà bene.

Lavatevi spessissimo le mani, lo dico sempre anche a Bibi! Farlo tiene alla larga i microrganismi dannosi e ora è necessario. L’influenza ed il raffreddore si trasmettono essenzialmente attraverso il tatto. Inoltre asciugatele bene perché anche l’umidità contribuisce a trasmetterli.

Dormite molto ed evitate il troppo stress. Servono almeno 7-8 ore di sonno per evitare che si vada in sofferenza e le difese immunitarie calino a picco.

Mangiate alimenti ricchi di vitamina C e brodo di pollo. Arance, limoni, pompelmi devono essere i benvenuti, come pure il brodo caldo che alla gola fa benissimo.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento