Influenza in arrivo

Ott 26
Scritto da Annamaria avatar

Non c’è la pandemia, ma inutile negare che questi sbalzi di temperatura repentina significano soprattutto: influenza in arrivo.

Per l’influenza in arrivo le misure di prevenzione sono: osservare un’accurata igiene delle mani, utilizzare sempre fazzoletti usa e getta senza disperderli nell’ambiente, aerare regolarmente i locali domestici. E, soprattutto per alcuni, vaccinarsi. La vaccinazione impiega infatti alcune settimane per arrivare alla massima efficacia. Vaccinarsi serve a essere protetti quando il virus dell’influenza colpirà con maggiore intensità tra dicembre e febbraio.

L’influenza è in arrivo e allora vediamo ancora una volta chi deve vaccinarsi. La vaccinazione, che prende il via ora e si concluderà a fine dicembre, è raccomandata a tutti gli over 65, alle donne nel secondo e terzo trimestre di gravidanza e a tutte le persone affette da patologie croniche dell’apparato respiratorio, cardiocircolatorio o che sono immunodeficienti. La vaccinazione è consigliata a tutti gli operatori nei settori dei servizi essenziali (scuole, ospedali, forze dell’ordine, trasporti pubblici) e comunque a chi svolge attività a contatto con il pubblico, bambini e adolescenti in trattamento a lungo termine con acido acetilsalicilico, a rischio di Sindrome di Reye in caso di infezione influenzale, individui di qualunque età ricoverati presso strutture per lungodegenti.

Il vaccino influenzale protegge dai quattro ceppi circolanti: due di tipo B e i due di tipo A: H1N1 e H3N2. Quest’ultimo è responsabile della sintomatologia più acuta e con maggiori rischi di complicanze. Proprio perché i ceppi circolanti sono quattro e diversi tra di loro, chi non si vaccina rischia di contrarre l’influenza anche più di una volta durante la stagione, se viene esposto a ceppi diversi.

Per quanto riguarda i bambini la decisione può essere condivisa con il pediatra. Non si deve però dimenticare che, vivendo spesso in comunità differenti (asilo, scuola, associazioni sportive) la vaccinazione diventa anche una barriera contro la diffusione del virus.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento