Insonnia: cibi da evitare
Grandi e piccini possono soffrire l’insonnia. Ci sono cibi da evitare affinché il problema non si acuisca.
La qualità del sonno è influenzata da quel che si mangia, per questo, per scongiurare l’insonnia, ci sono cibi da evitare a cena, così da poter fare una dormita che sia davvero rigenerante.
Tra i cibi da evitare a cena per non soffrire più di insonnia ci sono sicuramente l’alcol e il caffè per quel che riguarda i ‘grandi’, poi cioccolato e il tè, preso a volte anche dai bambini. Sono alimenti che stimolano, infatti, il sistema nervoso centrale e periferico e influiscono negativamente sul sonno.
A cena anche la carne rossa è da eliminare. Contiene un amminoacido (la tirosina) che agisce da stimolante mentale e disturba il normale decorso del ritmo sonno-veglia. Meglio optare per le carni bianche o il pesce.
Pure la frutta fresca è out, dato che tende ad accelerare il metabolismo, come anche la liquirizia. Pure gli alimenti lievitati non fanno dormire bene, mentre, pensate un po’, la pasta a cena va bene. Per dormire tranquilli, però, ottima l’avena, un cereale in grado di distendere i nervi.
Tags: adulti, bambini, benessere, cibi, cibo, consigli, insonnia, Insonnia: cibi da evitare, SALUTE E BENESSERE, sonno