La colazione importante soprattutto per i bimbi

Mag 16
Scritto da Annamaria avatar

Che fosse importante fare una buona, sana e ricca colazione lo sapevamo da tempo, ora arriva un ulteriore conferma, ma non solo: per i piccoli è addirittura un pasto fondamentale.

L’Associazione Dietisti Italiani durante il 23° congresso nazionale a Milano ha ribadito che la colazione fatta come si deve riduce la fame, stimola la sazietà, controlla il metabolismo e aiuta a difendere l’organismo dal diabete e le malattie cardiovascolari.
Uno studio del dottor Claudio Maffeis, pediatra dell’Università di Verona, ha inoltre mostrato come la colazione agisca da acceleratore della mente. L’organismo, ossidando i carboidrati ingeriti, facilita una migliore gestione del glucosio e, quindi, amplifica i livelli di performance cognitiva soprattutto nei bimbi.
Purtroppo in Italia viene ancora considerata secondaria. Secondo le statistiche il 68% dei minori fa colazioni eccessive, il 30% scorrette o poco bilanciate, il 9% la salta addirittura, mangiando più tardi.
Secondo gli esperti queste cattive abitudini sono una delle cause del milione e 330 mila bambini in sovrappeso e dei 400 mila obesi.

I nostri figli devono imparare a fare una colazione completa, che dia il 15-20% delle calorie giornaliere di cui il fisico ha bisogno. Per avere più sprint e godere di ottima salute!

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento