La dieta giusta contro l’influenza
Il picco influenzale sta per arrivare. Così dicono gli esperti e a sentire le mamme che conosco, non scherzano: ho una lunga lista di amichetti di Bibi a letto con la febbre…!
I consigli per evitare di prendere l’odioso virus arrivano direttamente dalla Coldiretti, con una lunga lista di alimenti preziosi per una dieta equilibrata.
Per colazione è importante bere latte e mangiare miele e/o marmellata.
Durante i pasti imprescindibile far sì che i piccoli (e i grandi) siano invogliati ad assaggiare verdure, ricchi di vitamina A. Cicoria, spinaci, zucchine e carote combattono lo stress. Cipolla e aglio sono ottimi contro l’influenza e il raffreddore, inoltre fanno abbassare la febbre grazie al potere antibatterico, soprattutto se crudi. Ottime pure le zuppe, magari di legumi che contengono ferro e con le fibre danno una mano all’intestino. Non scordare anche le uova, senza esagerare, e la frutta. Quest’ultima, meglio se di stagione: arance, mandarini e kiwi sono ricchi di vitamina C. Se si scelgono di provenienza italiana è assai meglio, perché non perdono il contenuto vitaminico durante il traporto.
Un’alimentazione sana aiuta a stare meglio e a starnutire di meno.
Tags: bambini, benessere, bimbi, coldiretti, dieta, frutta, frutta di stagione, influenza, latte, legumi, marmellata, miele, picco influenzale, piccoli, salute, SALUTE E BENESSERE, verdure, zuppe
soprattutto tanta vitamina C!!