La pasta fa bene e non fa ingrassare
Care mamme e cari pargoli, la pasta fa bene e non fa ingrassare, basta non esagerare chiaramente. In occasione del World Pasta Day del 25 ottobre, glii endocrinologi danno alcuni di consigli per mangiare al meglio.
La pasta piace a tutti, fa bene e non fa ingrassare. A fornire indicazioni ci pensa Serena Missori, endocrinologa e nutrizionista, in collaborazione con il provider Ecm 2506 Sanità in-Formazione e Consulcesi Club.
All’Ansa l’esperta spiega perché la pasta fa bene e non fa ingrassare. Meglio integrale però perché permette di assumere carboidrati a lento rilascio. Cioè quei carboidrati che mantengono stabile il livello di zuccheri nel sangue e forniscono energia in modo costante, permettendo all’organismo di assorbirli e usarli lentamente. Deve essere 100% integrale. Non va mangiata scondita, anche per chi è a dieta, meglio saltarla in padella con un cucchiaino di olio extra vergine di oliva, aglio, che aiuta il corpo ad abbattere i depositi grassi, e peperoncino, che aumenta il metabolismo. Per evitare il gonfiore addominale e non avere picchi di glicemia, scolare la pasta al dente e sciacquarla sotto l’acqua fredda.
Se volete stare bene, consumate della verdura cruda prima di bel piatto di pasta, anche un semplice pinzimonio in olio extra vergine di oliva, e a seguire una porzione di verdura cotta, saltata in padella o grigliata (ma non bollita), crea una sorta di paracadute per l’assorbimento degli zuccheri, impedendo un’impennata della glicemia.
Non è vero che sia assolutamente da evitare il primo piatto di sera. “La pasta a cena fa bene, rilassa e aiuta a dimagrire. Questo perché favorisce la sintesi di serotonina e di melatonina facendo assorbire maggiormente il triptofano. Quindi fa rilassare e aiuta il sonno: se ci rilassiamo, si riducono gli ormoni dello stress, fra cui il cortisolo, colpevoli di favorire l’aumento di peso”.