L’appetito vien … guardando
Leggevo,qualche giorno fa, di una ricerca eseguita dalla Corenell University di New York secondo la quale l’appetito dei bambini può essere conquistato usando i colori. Per la precisione combinando sei colori in un menù vincente. La ricerca è stata condotta su 23 preadoloscenti e 46 adulti ed il risultato, pubblicato anche su Acta Pediatrica, sottolinea quello che l’intuito delle mamme suggeriva da tempo 🙂 e cioè che forme, dimensioni e colori possono influenzare positivamente l’appetito dei propri figli.
Quindi mamme continuate (perché so già che molte lo fanno 😉 ) a preparare dei piatti con tanti alimenti colorati e dalle piccole porzioni perché ora abbiamo un riscontro scientifico dalla nostra!
Se la decorazione dei piatti non è il vostro forte chiedete aiuto ai motori di ricerca e prendete confidenza con esempi di piatti già preparati da altre mamme.
Vi lascio giusto qualche riferimento da cui io stessa (quando le idee mancano!) prendo spunto e seguendo i gusti dei nostri bambini:
Date un’occhiata anche a questi piatti speciali
Insomma date libero sfogo alla vostra creatività e sicuramente i vostri bimbi apprezzeranno lo sforzo aspettando l’ora del pranzo o della cena questa volta con entusiasmo!
Tags: alimenti, appetito, bambini, colori, face food, food face, inappetenza, piatti, stimolare