Latte e Formaggi, essenziali per la crescita
Chi pensa che latte e formaggi incentivino l’obesità infantile cambino subito opinione: sono essenziali per la crescita. Lo certifica uno studio presentato nell’ultimo congresso europeo sull’obesità a Vienna.
Latte e formaggi sono essenziali per la crescita dei bambini.”Non ci sono prove per affermare che il consumo di prodotti caseari promuova lo sviluppo dell’obesità o aumenti l’appetito”, sottolineano i ricercatori, coordinati da Anestis Dougkas, endocrinologo dell’Istituto Paul Bocuse che sorge alle porte di Lione.
Latte e formaggi sono ricchi di nutrienti ed essenziali per la crescita dei più piccoli. “I nostri risultati dovrebbero alleviare qualsiasi preoccupazione che i genitori possano avere riguardo alla limitazione del consumo di latte e prodotti lattiero-caseari dei loro figli sulla base del fatto che possano promuovere l’obesità”, precisano ancora gli studiosi. Che comunque puntualizzano: “Al momento non ci sono dati solidi riguardanti i bambini di età compresa tra uno e cinque anni”. Non si conosce invece l’impatto dei latti vegetali, che latti non sono, come sancito dall’Unione Europea.
Care mamme e cari papà, dobbiamo fare, invece, molta attenzione agli alimenti “trasformati”, ricchi di zuccheri semplici e di grassi; e non bisognerebbe concentrarsi troppo solo sull’alimentazione, perché svolgere attività fisica è assolutamente essenziale. Ricordiamo che in Italia quasi un bambino su due è in sovrappeso e, tra questi, il 21 per cento è obeso. Tassi di poco più bassi riguardano le coetanee: oltre una su tre è in sovrappeso, di cui il 14 per cento obesa. E’ quindi importantissimo curare l’alimentazione con cibi ricchi e sani, come più volte detto. Ora che arriva il caldo e ci sono le vacanze, sicuramente andrà meglio e i nostri pargoli potranno scorrazzare ancora di più all’aperto.
Tags: alimentazione, bambini, bimbi, crescita, essenziali, formaggi, latte, latte e formaggi essenziali per la crescita, obesità, ragazzi, ragazzini