Lavare i denti sempre
Lavare i denti sempre, questo dico continuamente a mia figlia, che spesso non lo fa. Eppure bastano 24 ore senza farlo per mettere a rischio la propria salute orale. E questo porta conseguenze a tutto l’organismo.
Ai bambini bisogna insegnare a lavare i denti sempre, dopo ogni pasto o spuntino. Essenziale farlo prima di andare a dormire, anche quando si è tanto stanchi. “I primi processi di calcificazione avvengono in 24 ore, quindi non dovrebbero mai passare più di 24 ore senza aver disgregato i batteri presenti in bocca”, spiega Ugo Covani, direttore dell’Istituto Stomatologico Toscano.
“Dobbiamo eliminare quel substrato dove possano precipitare i sali di calcio, che creano le premesse per la formazione del tartaro e per la strutturazione di questi batteri che cominciano poi a innescare la gran parte delle patologie parodontali. In altri termini, bastano 24 ore senza lavarsi i denti per mettere a rischio la propria salute orale. In Italia non vi è ancora sufficiente attenzione per questo aspetto. Per colmare questa scarsa informazione serve prevenzione ed educazione verso i più giovani”, sottolinea l’esperto.
Non si può proprio non lavare i denti sempre. Il mio è un tormentone: Bibi troppo spesso dimentica di farlo e così mi arrabbio. “Per una cura orale di base è opportuno recarsi dal dentista o dell’igienista dentale due volte all’anno – precisa Annamaria Genovesi, professore straordinario Università Guglielmo Marconi di Roma e responsabile del Servizio di igiene e prevenzione orale dell’Istituto Stomatologico Toscano – Inoltre, sarebbe auspicabile lavarsi i denti almeno due volte al giorno. Come riscontrato dai professionisti del settore, l’igiene interdentale pulisce l’85% del cavo orale, mentre il semplice spazzolino solo il 60%”.
Tags: adulti, bambini, bambino, donna, igiene orale, lavare i denti, Lavare i denti sempre, salute, salute dentale, SALUTE E BENESSERE, uomo