Lavare le mani correttamente
Bisogna lavare le mani spesso e correttamente e insegnare ai nostri figli a fare lo stesso.
La Giornata Mondiale dell’igiene delle mani istituita dall’Unicef è nata per ricordare che la salute passa anche dal lavare correttamente le mani quotidianamente. Molte delle infezioni possono essere evitate con una corretta igiene. Questo semplice gesto previene tante infezioni e vale non solo per i bimbi ma pure per noi adulti.
Come lavare le mani correttamente? Anche con rimedi naturali che non danneggiano la pelle e non inquinano. Bisogna bagnarsi le mani, applicare una quantità di sapone, meglio se liquido perché è più facile coprire tutta la superficie da detergere, dopodiché è necessario frizionare le mani palmo contro palmo e avere cura che il sapone copra gli spazi interdigitali e le unghie e strofinare per un tempo adeguato. A questo punto si risciacqua con acqua rigorosamente calda\tiepida e ci si asciuga con una salvietta monouso con la quale si chiude anche il rubinetto.
E’ necessario lavare le mani correttamente subito dopo essere stati in bagno, dopo aver cambiato il pannolino a un bambino piccolo, prima di preparare da mangiare e prima di sedersi a tavola, ogni volta che si è trascorso del tempo all’aperto o si è stati in compagnia di un animale.
Il personale sanitario dell’Ospedale Bambino Gesù di Roma, indossa tutto l’anno, una spilletta con su scritto “Chiedimi se mi sono lavato le mani“: si chiede una partecipazione attiva nel verificare la corretta adesione alla procedura.
Lavatevi spesso le mani e fatele lavare ai vostri figli. Non abbiate paura di essere ‘pedanti’. E’ stato stimato che una corretta igiene può ridurre la diffusione della diarrea e delle malattie respiratorie acute rispettivamente del 40 e del 25%.
Tags: adulti, bambini, igiene, lavare le mani, lavare le mani correttamente, lavare mani, mani, salute, SALUTE E BENESSERE