Liquirizia out per le donne incinta
A me, quando ero in dolce attesa, hanno vietato di mangiarla perché causa di aumento della pressione. Ora arriva una ricerca dalla Finlandia, pubblicata sull’American Journal of Epidemiologicy, a confermare quanto l’assunzione della liquirizia durante la gravidanza possa far male.
Chi ne è ghiotta non sarà contenta, ma sembra che questa sostanza contienga glicirizzina. Mangiarne oltre i 500 mg al giorno può danneggiare il feto ed essere responsabile di disturbi vari al bambino in fase di sviluppo. Basse performance cognitive, scarsa attenzione, poca memoria narrativa, povertà di lessico, problemi di aggressività i problemi osservati in seguito sul bebè venuto al mondo da mamme ‘liquirizia-dipendenti’.
La liquirizia già in passato era associata al rischio di gestazioni più corte e parti precoci, ma l’elenco dei disturbi che potrebbe causare si allunga, quindi non rimane che una soluzione: rinunciarci (o quasi) durante la gravidanza.
Tags: aumento di pressione, bambino, corte, danno, dannosa, feto, gestazioni, glicirizzina, gravidanza, incinta, liquirizia, mamma, mamme, parto precoce, ricerca, SALUTE E BENESSERE, studio, studiosi
però..addirittura?:|