Lo zaino pesante rovina la schiena!
Domani si comincia! Anche se alcune mie amiche hanno iniziato già da lunedì, altre da oggi. La scuola, un’emozione per tanti, una costrizione per chi non la ama, parte con un anno tutto in divenire. Ma, attenzione mamme, uno zaino troppo pesante sulle spalle dei nostri piccoli può provocare danni irreparabili alla schiena!
Proprio ieri, in occasione della Giornata Mondiale della Fisioterapia, l’Associazione Italiana di Fisioterapisti (Aifi) cha lanciato l’allarme sull’eccessiva pesantezza degli zaini scolastici.
Le statistiche parlano chiaro: sull’80% dei giovani scolari lo zaino scolastico causa affaticamento, sul 46% provoca mal di schiena già tra i 7 e i 10 anni di età.
Il peso fa incuneare le vertebre causando scoliosi, infiammazioni e dolori alla schiena che potrebbero essere cronici crescendo.
Nello scergliere gli zaini, essere molto scrupolosi, devono essere alti la metà dell’altezza del pargolo.
L’Aifi ha anche raccomandato di fare attenzione alle posture mentre i bimbi studiano e consigliato scrivanie adatte dove possano appoggiare sia i gomiti che le braccia, per non stare chinati. Importante pure che i nostri figli pratichino sport o giochi all’aperto in cui si usino i muscoli, soprattutto dopo aver trascorso ore a studiare.
Tags: aifi, associazione italiana di fisioterapisti, bambine, bambini, bimbe, bimbi, mal di schiena, postura, problemi alla schiena, ritorno a scuola, salute, SALUTE E BENESSERE, schiena, scuola, studio, zaino