Mal di orecchie bambini: cure
Se i bambini hanno mal di orecchie è sempre opportuno rivolgersi a un medico. Si può comunque attingere ad alcuni rimedi naturali per le prime cure, che possano almeno lenire il dolore dei piccolini ed evitare di farli piangere parecchio.
Tra le cure per il mal di orecchie dei bambini (ma anche degli adulti in questo caso) ci sono gli impacchi caldi, aiutati da un panno. Basterà applicare un panno bagnato di acqua calda sull’orecchio e attendere 15 minuti circa: andrà un po’ meglio.
Per prevenire l’effetto tappo è utile una detersione dei condotti con uno spray lubrificante, da acquistare in farmacia. Fra le cure ‘momentanee’ per il mal di orecchie dei bambini, c’è anche la gomma da masticare: mettendo in movimento le mascelle di sboccheranno le trombe di Eustachio, sbloccando così i liquidi che ostruiscono l’orecchio.
Non inserire mai gocce nell’orecchio, non ricorrere da soli a farmaci, non inserire bastoncini o cotton fioc nel condotto uditivo, potreste fare solo del male a vostro figlio e causargli dei danni gravi, con conseguenze anche per l’udito, soprattutto se la membrana del timpano fosse lesionata.
Tags: bambini, bambino, cura, cure, mal di orecchie, mal di orecchie bambini cure, salute, SALUTE E BENESSERE