Malattie esantematiche: riconoscere la sesta malattia
La sesta malattia, una delle malattie esantematiche, è una patologia virale che colpisce i bambini dai 6 mesi ai 2 anni. E’ caratterizzata da alcuni giorni di febbre alta, seguiti da una tipica eruzione cutanea che si manifesta dopo che la febbre è andata via.
Due virus comuni e strettamente collegati possono causare la sesta malattia: herpesvirus umano (HHV) di tipo 6 e, eventualmente, anche tipo 7. Questi due virus appartenenti alla stessa famiglia sono conosciuti comunemente come virus herpes simplex (HSV), ma il HHV-6 e HHV-7 non provocano nè herpes labiale, nè herpes genitale.
Come riconoscere tra le varie malattie esantematiche la sesta malattia?
Riconoscere la sesta malattia non è complicato, ma solo dopo che la febbre va via: di solito un bimbo infetto manifesta una leggera infezione delle vie respiratorie, seguita da una febbre alta per al massimo una settimana. Durante questo periodo il bambino può aessere molto nervoso, non avere appetito e presentare gonfiore ai linfonodi del collo.L’aumento repentino della febbre può purtroppo causare convulsioni. I segni di convulsioni febbrili comprendono: incoscienza, da 2 a 3 minuti di gesti incontrollati o spasmi o alle braccia, gambe o viso, perdita del controllo della vescica o dello sfintere.
La febbre alta termina improvvisamente e contemporaneamente appare un’eruzione cutanea rosso-rosata , sollevata o piatta, sul tronco del bambino che poi si diffonde sul resto del corpo. L’infiammazione cutanea delle macchie sbiadisce quando vengono toccate, i singoli punti possono avere un leggero “alone” intorno. Spesso l’infiammazione si diffonde sopratutto su collo, viso, braccia e gambe.
La sesta malattia è, tra le malattie esantematiche, particolarmente contagiosa e si diffonde attraverso le gocce di liquido provenienti dal naso e dalla gola delle persone infette. Di norma un bimbo si considera non più contagioso a partire da 1 giorno dopo la scomparsa della febbre.
La sesta malattia, che possiamo riconoscere con certezza quando la febbre cala e appaiono le macchie, è fastidiosa. La febbre dura da 3 a 7 giorni, mentre l’eruzione cutanea ha una durata variabile da poche ore ad alcuni giorni. Non è possibile prevenirla,non richiede trattamento farmaceutico, salvo la somministrazione di farmaci mirati alla riduzione della febbre alta. Gli antibiotici non sono utilizzati perché è causata da un virus, non un batterio.
Da evitare la somministrazione di Aspirina che è stata associata allo sviluppo di una sindrome potenzialmente mortale. Fondamentale è invece reidratare il bambino, incoraggiandolo a bere liquidi come acqua o brodo.
Tags: bambino, benessere, causa, cura, farmaci, foto, malattia, malattia esantematica, malattie, malattie esantematiche, neonato, riconoscere la sesta malattia, riconoscere sesta malattia, salute, SALUTE E BENESSERE, sesta malattia, sintomi