Mamma e papà: per rimanere insieme basta sorridere

Feb 20
Scritto da Annamaria avatar

Mamma e papà spesso litigano, i nostri piccoli nel vederci discutere si preoccupano: per rimanere insieme basta sorridere, farlo più spesso aiuta moltissimo le coppie.

Se mamma e papà fanno baruffa, diteglielo: per rimanere insieme basta sorridere. Il sorriso è un elemento essenziale delle relazioni forti e sane: aumenta la complicità della coppia, crea intimità e gioca un ruolo fondamentale nel risolvere i conflitti e abbassare i livelli di stress. Avere dei momenti felici con il proprio partner, inoltre, aiuta ad aumentare le proprie difese immunitarie.

“Il sorriso incide per il 60% sull’aspetto del viso e assume un ruolo fondamentale nella comunicazione verbale e non verbale. Un bel sorriso è in grado di comunicare silenziosamente ma in modo seducente l’animo e la personalità di una persona. Esprime apertura verso l’altro, promuove interazioni sociali positive, gratifica e rinforza l’autostima. Un sorriso dona molto, soprattutto all’interno di una relazione amorosa”, spiega la Dott.ssa Antonella Giammarinaro del Centro Medico Lazzaro Spallanzani di Reggio Emilia. Da un’indagine della clinica, infatti, è emerso che le coppie in cui si sorride poco hanno il 78% di probabilità in più di mettere fine alla propria relazione rispetto a quelle in cui il buon umore e il sorriso sono elementi quotidiani.

Mamma e papà non devono rimanere con il broncio: per rimanere insieme basta sorridere. “Tenere il muso” ed essere imbronciati è dunque un chiaro campanello d’allarme sulla possibile fine di una relazione, e i motivi sono presto detti: ridere insieme aiuta a superare le crisi non prendendosi troppo sul serio, anche grazie ai ricordi dei momenti felici che il sorriso richiama nelle menti dei partner. Inoltre, sorridere porta serenità e tenerezza, componenti imprescindibili per una coppia unita. Molto importante anche la comunicazione non verbale, in quanto i partner affiatati riescono a trasmettere le proprie sensazioni e le frasi che potrebbero essere difficili da dire a causa della timidezza grazie a un sorriso.

L’indagine del Centro Medico Lazzaro Spallanzani ha quindi evidenziato come le coppie che non riescono o non riescono più a sfruttare le proprietà benefiche del sorriso trovano più facile separarsi piuttosto che tornare a sorridere insieme. Le fondamenta per una relazione amorosa duratura e felice, infatti, si ritrovano nella complicità e nell’allegria, perché nelle coppie che funzionano davvero i partner sono prima di tutto amici. E senza sorrisi e allegria non può esistere amicizia. Il sorriso che aiuta la coppia è quello spontaneo, che nasce dal piacere di stare insieme; quello forzato potrebbe avere l’effetto apposto, come dimostrano i risultati dell’indagine. Molte persone sottovalutano l’importanza dei sorrisi e della bocca come strumenti fondamentali delle relazioni di coppia, in particolare gli uomini: “Le donne sono più costanti degli uomini della cura dei denti e sono anche più sensibili al sorriso del partner. Alcuni studi hanno indicato come le donne siano più inclini alla pulizia quotidiana dei denti e ai controlli preventivi, in una percentuale del 10% in più rispetto alla controparte maschile. I denti e la bocca sono anche il luogo del bacio, non curarli attentamente potrebbe implicare disagi nella relazione di coppia” conclude la Dott.ssa Antonella Giammarinaro.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento