Mamme felici: come aumentare la serotonina

Apr 08
Scritto da Annamaria avatar

Le mamme felici sono belle e sorridenti, meno stressate del solito. Tutto merito dell’ormone della felicità, ma come aumentare la serotonina?

La serotonina è un neurotrasmettitore sintetizzato dal nostro organismo, ma moltissime funzioni importanti, tra cui regolare il tono dell’umore, conferendo un senso di gioia e benessere. Mamme felici, quindi, se si sa come aumentare la serotonina.

E’ importante sapere come aumentare la produzione di serotonina in modo naturale. Per essere mamme felici svolgono un ruolo chiave l’alimentazione e l’attività fisica.  Il precursore di questo ormone è il triptofano, un amminoacido essenziale, che necessita di essere introdotto attraverso i giusti alimenti come le uova, il latte e i suoi derivati, la carne bianca e il pesce, soprattutto il salmone. Per quanto riguarda frutta e verdura, agrumi, legumi, verdure a foglia verde (come spinaci, invidia e bietole), asparagi, patate, avocado, banane, papaya e ananas. Bene anche cereali integrali, noci e semi oleosi, come i semi di sesamo e quelli di girasole. Pure il cioccolato fa la sua parte, ma fondente e senza esagerare.

Poi c’è lo sport, se ci si allena l’organismo rilascia serotonina, basta farlo con regolarità, anche una lunga camminata al giorno aiuta.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento