Mascherine all’aperto: stop forse 15 luglio

Giu 17
Scritto da Annamaria avatar

Lo stop alle mascherine all’aperto arriverà forse dal prossimo 15 luglio, questo l’orientamento del Governo, anche se ci sono esperti e politici che ora, col caldo, le ritengono inutili e vorrebbero fossero tolte sin da subito. Per molti questa è una liberazione, per altri, più prudenti, no.

I ragazzini, come pure gli adolescenti, saranno felici di poter togliere le mascherine all’aperto. Mia figlia, appena appresa la notizia, è stata felice dello stop forse il 15 luglio. Lei, che a 14 anni ha fatto la prima dose del vaccino Pfizer, con l’autorizzazione di mamma e papà, è stanca di non poter sentire liberamente il vento sulla faccia. Evita gli assembramenti e sta attenta, ma rivuole indietro l’agognata normalità.

Se la curva epidemica resterà in discesa e la campagna vaccinale procederà spedita come ora, si elimineranno forse le mascherine all’aperto, che portiamo ormai dallo scorso autunno, con l’inizio della seconda ondata. Lo stop del 15 luglio non è poi così lontano.  Bisognerà, però portarle sempre con sé in tasca, grandi e piccini, tutti. 

A Repubblica il sottosegretario alla Salute Pierpaolo Sileri spiega: “Tutti gli studi ci dicono che in una situazione epidemiologica sotto controllo come in Italia la possibilità di contagio all’aperto con la metà della popolazione vaccinata almeno con la prima dose è quasi nulla. Ma non dobbiamo dimenticare che la mascherina resterà un accessorio da portare sempre con noi perché in determinate situazioni, in fila dal gelataio o allo stadio, per non correre rischi dovremo essere pronti ad indossarla”.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento