Massaggio al bebè, un momento speciale
L’amore della mamma può essere trasmesso al bebè con un magico massaggio rilassante. Testa, collo, spalle, braccia, pancia, gambe, schiena e piedini amorevolmente accarezzati in modo da regalare al piccolo benessere e un contatto con la madre assolutamente unico.
Perchè il massaggio sia veramente speciale è raccomandabile iniziarlo almeno mezz’ora dopo il pasto del bimbo. Non bisogna essere frettolose: decidere di farlo quando si ha del tempo a disposizione, senza essere di corsa. Traquillità dona tranquillità.
In un ambiente caldo spogliare il bebè e farlo accomodare su una superfice morbida. Cospargere le proprie mani di crema e sfregarle l’una contro l’altra in modo da riscaldarle. Poi, con prodotti appropriati, iniziare con un tocco morbido, a massaggiare. Mentre lo si fa, guardare intensamente e teneramente il piccolo, così da stabilire, oltre alla comunicazione tattile, anche quella visiva. E’ utile pure parlare, così che tutti i suoi sensi vengano stimolati.
Per capire il tipo di pressione da adottare, c’è una prova da fare su se stesse: dopo aver chiuso gli occhi, si preme sulle proprie palpebre, fermandosi prima di provare disagio, questa è la giusta misura da adottare per il bimbo.
Se il piccolo vuole cambiare posizione durante il massaggio, bisogna lasciarlo fare. Il gesto va ripetuto più volte durante la settimana, così che diventi abituale e allo stesso tempo speciale. E se il piccolo dovesse essere troppo irrequieto, non costringerlo mai. Meglio rimandare.
Tags: consigli, cura del bebè, massaggio, massaggio rilassante, relax