Metabolismo lento: come risvegliarlo

Set 17
Scritto da Annamaria avatar

Ultimamente ho il metabolismo più lento. E’ importante, quando accade, sapere come risvegliarlo con semplici mosse.

Con il passare dell’età, il nostro metabolismo tende a rallentare, con una conseguente maggiore difficoltà a bruciare le calorie ed i grassi. Se è lento, dobbiamo fare qualcosa e sapere con esattezza come risvegliarlo, dandogli una bella scossa.

Metabolismo lento: ecco come risvegliarlo:

Non digiunare, è del tutto controproducente, così si tende a ridurre l’attività metabolica come meccanismo di difesa dell’organismo che diminuisce il dispendio energetico e aumenta la capacità di assorbire i nutrienti contenuti nei cibi.

Mangiare lentamente: se si mangia troppo velocemente, gli alimenti non vengono masticati correttamente, le difficoltà digestive aumentano e si ingoia aria che causa gonfiore addominale. Questo processo rallenta l’azione del metabolismo. Quaranta masticazioni a boccone, non consumare i pasti in meno di 20 minuti.

Mangiare poco ma spesso, così da tenere il metabolismo sempre in allenamento: per questo motivo sono consigliati due spuntini al giorno, uno la mattina e uno al pomeriggio, molto utili per spezzare la fame tra i vari pasti della giornata.

Bere tanta acqua poiché è in grado di attivare i meccanismi metabolici della termogenesi.

Mantenere un corretto apporto proteico, preferire carboidrati complessi associati alle fibre e consumare alimenti ricchi di iodio.

Aumentare la massa magra praticando almeno 150 minuti settimanali di attività fisica.

Appena svegli bere acqua e limone, stimola il metabolismo e le attività digestive. Dopo una mezz’ora dall’assunzione di questo mix eccezionale, fare regolarmente colazione.

Scegliere pure alimenti “accelera metabolismo: mele, fragole, ciliegie, pere, broccoli, cavolfiore, cipolle, cavolo, pomodori, agrumi, uova, salmone, cereali integrali, aceto, semi, frutta secca, frutti di bosco, peperoncino, spezie (curry, zenzero, cannella), pepe nero e verde, ad esempio.

Tags: , , , , , , ,

Scrivi un commento