Metodo Tabata

Giu 24
Scritto da Annamaria avatar

Il metodo Tabata è strabiliante. Naomi, la famosa cantante, lo ha reso popolare postando un suo scatto in cui appare in bikini trasformata rispetto al passato. Certo, l’artista 38enne ha perso peso grazie a un’alimentazione controllata. Ma ora è tonica e definita, ancora più magra di prima. Tutto merito di questo tipo di allenamento, un workout fenomenale, a quanto pare.

E’ sconsigliato a chi ha problemi cardiaci, a chi soffre di altre patologie, a chi non ha mai fatto sport. E anche dopo una gravidanza non va fatto. Ma se siete mamme che amano stare in forma e non avete partorito da poco, ora potete darvi da fare con il metodo Tabata.

Il metodo Tabata è stato inventato negli anni ’90 dallo scienziato giapponese Izumi Tabata e fa parte della categoria degli allenamenti intervallati ad alta intensità (HIIT) . Migliora le caratteristiche aerobiche e anaerobiche d’oltre soglia di chi lo pratica. 

Questo workout prevede l’esecuzione di sette o otto ripetizioni al massimo dell’intensità, seguite da 10 secondi di recupero passivo. Complessivamente, una serie dura circa quattro minuti. Prima ci si deve riscaldare in modo opportuno.

Il training incrementa la frequenza cardiaca fino al massimo, attivando sia il metabolismo aerobico che quello anaerobico. Le brevi pause tra le ripetizioni fanno rimanere ai massimi livelli di intensità per tutta la durata dell’allenamento. Questa alternanza accelera la combustione del grasso corporeo e si bruciano grassi tonificando il proprio fisico.

Tags: , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento