Mindfulness in gravidanza
La Mindfulness in gravidanza è ottima contro lo stress e il tono dell’umore incostante quando si è incinta. Nel corso della dolce attesa, accompagnati da scarso appetito, posso presentarsi sintomi psicosomatici e insonnia. Questi episodi di solito aumentano dal primo trimestre al terzo e ultimo trimestre quando il parto è ormai imminente. Durante la gestazione, tra l’altro, avvengono oscillazioni ormonali; il cortisolo, ad esempio, definito anche “ormone dello stress” può raggiungere dei livelli superiori alla soglia di produzione funzionale. La Mindfulness Based Stress Reduction (MBSR) ha raggiunto risultati ottimali con tutti, per questo la Mindfulness è stata sperimentata pure in gravidanza
Per Jon Kabat-Zinn, pioniere della Mindfulness, la migliore definizione di questa disciplina è porre attenzione in un modo particolare: intenzionalmente, nel momento presente e in modo non giudicante. In pratica bisognerebbe dirigere volontariamente la propria attenzione a ciò che accade nel proprio corpo e intorno a sé, momento per momento, ascoltando profondamente la propria esperienza, e osservandola, senza giudicarla.
Il protocollo Mindfulness Based Stress Reduction prevede solitamente 8-10 incontri con cadenza settimanale in cui è previsto l’apprendimento di alcune discipline come la meditazione seduta (sitting meditation) e camminata (walking meditation), il body scan e lo yoga. Gli effetti positivi della Mindfulness Based Stress Reduction sono ampiamente dimostrati su molte patologie e disturbi come l’insonnia, il dolore cronico, lo stress, i disturbi dell’alimentazione, l’ipertensione, i disturbi d’ansia e dell’umore, le difficoltà di memoria e di concentrazione.
Vari studi testimoniano come in gravidanza seguendo il protocollo si verifichi una riduzione dell’ansia, una riduzione dei sintomi depressivi e un minore stress sperimentato nel periodo post-partum. Non solo. C’è anche una netta riduzione dei dolori acuti e cronici nella zona pelvica per alcune. Altre ricerche hanno dimostrato che i bambini al decimo mese di vita, figli di mamme che avevano praticato MBSR, mostravano una maggiore facilità di regolazione emotiva e affettiva rispetto agli altri. La Mindfulness in gravidanza migliora la qualità di vita della mamma e del suo bambino.
Tags: benessere, depressioni, disciplina, dolce attesa, donna, gestazione, gravidanza, incinta, insonnia, mamma, mindfulness, Mindfulness Based Stress Reduction, Mindfulness in gravidanza, post-partum, SALUTE E BENESSERE, sbalzi d'umore, stress, umore