Missione pancia piatta

Giu 06
Scritto da Annamaria avatar

L’estate ormai è alle porte, come ogni anno tutte noi abbiamo in mente lamissione pancia piatta. Quali sono i cibi che ci aiutano a sgonfiare l’addome e a perdere quel grasso che si accumula proprio lì?

Devo confessare che dopo la gravidanza, un po’ di pancetta è rimasta e tenersi sempre al top non è facile. La missione pancia piatta diventa un obiettivo da raggiungere: non bisogna mai perdere la fiducia. La dieta in questo è basilare.

missione pancia piatta

Il grasso addominale ci fa paura: è possibile combatterlo con l’alimentazione giusta. Solo così la missione pancia piatta da ‘impossible’ diventa assolutamente possibile. E’ importante, come consigliano gli esperti, avere equilibrio nel mangiare, masticare con calma, senza essere famelici, e scegliere cibi dal basso potere fermentativo.

Come riporta Il Giornale, ecco gli alimenti adatti per avere una pancia piatta:

  • Frutta secca: come mandorle, noci, nocciole, pinoli, semi di zucca e di girasole, sesamo, arachidi; tutti dall’alto potenziale nutritivo e fonte proteica, ricchi di sali minerali e in grado di agevolare un valido senso di sazietà. Molto indicati come snack spezzafame.
  • Frutta fresca: fragole, mirtilli, frutti rossi, banana perfetti perché ricchi di vitamine, sali minerali e di acqua. Favoriscono la diuresi e donano energia e zuccheri sani, oltre ad attivare una forte azione antiossidante e antinfiammatoria, come ad esempio i mirtilli. Melone, kiwi, pompelmo, arance, limoni, papaya e ananas, sono in grado di drenare e migliorare la digestione, senza dimenticare l’avocado ricco di grassi benefici ma da assumere con moderazione.
  • Verdura: sana e benefica, meglio preferire quella detox, drenante e sgonfiante come ad esempio i ravanelli, seguiti da carciofi, asparagi e finocchi per eliminare le scorie e regolarizzare le funzioni intestinali. Sono consigliati anche sedano, carote, zucchine, peperoni, melanzane, lattuga, fagiolini, zucca, pomodoro, biete e spinaci. Lo zenzero è di supporto perché migliora le funzioni digestive, mentre alloro, basilico, menta, timo, cumino, rosmarino, semi di finocchio riducono i gas intestinali.
  • Proteine e latticini: per quanto riguarda le prime via libera a carne e pesce ma magra, seguiti dalle uova ricche di vitamina B12, dal tofu e la soia per i vegetariani/vegani. Per quanto riguarda i latticini è meglio preferire prodotti a zero grassi, senza zuccheri aggiunti e leggeri.
  • Cereali integrali e fibre: in sostituzione dei carboidati sono perfetti perché realizzati con farine poco lavorate, per favorire la pulizia intestinale e sgonfiare la pancia. Tra i cereali i più indicati sono la quinoa e il mais, seguiti da amaranto, miglio, grano saraceno, farina d’avena e poco riso ma sempre integrale.

Evitare invece l’abbinamento legumi, seguiti da carboidrati o dolci. Limitare mele, pere, albicocche, pesche, mango, anguria, cachi, susine e prugne. Tra le verdure limitare quasi tutte le crucifere: piselli, aglio, cipolla, barbabietola e funghi. Tra i latticini no ai prodotti ricchi di grassi. Dire di no pure al latte intero. centellinare bevande gasate, il vino e gli alcolici, il fumo, i condimenti e le salse elaborate e il sale.

Bere tanta acqua e privilegiare le tisane drenanti, come ad esempio quella a base di finocchio.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento