Il mughetto del lattante

Ago 08
Scritto da Annamaria avatar

mughetto-del-lattante

Il mughetto del lattante è un problema che colpisce, come suggerisce il nome, i neonati. E’ un’infezione micotica causata da un fungo che si chiama Candida Albicans, quello che provoca pure le irritazioni da pannolino e la candida vaginale. I bimbi lo manifestano nei primi sei mesi di vita, di solito si prende al momento della nascita, attraverso il passaggio del piccolo dal canale del parto.
Il mughetto del lattante fa sì che compaiano nella bocca, sulla lingua, sulle gengive, nell’interno delle guance e, in alcuni casi, sulle labbra, delle chiazze biancastre, quasi dei puntini. Se si prova a mandarle via, ci si accorge che non è così facile. Tolte, poi, lasciano la mucosa infiammata e, talvolta, sanguinante.

Il mughetto del lattante non deve preoccupare le mamme e i papà, scompare da solo dopo alcune settimane, certo, non è piacevole per il poppante, quindi si può intervenire per evitare al neonato il fastidio quando prende il latte. Dopo la poppata, al seno o artificiale, bisognerebbe pulire la bocca con una garza sterile imbevuta in una soluzione fisiologica.
In farmacia ci sono pure farmaci antimicotici liquidi o in gel adatti, ma devono essere prescritti dal pediatra. Se il problema dovesse persistere o portare altre conseguenze, dovrà intervenire sempre il medico.
Mi raccomando l’igiene! Prima di ogni poppata, lavare bene. In caso di poppata al seno, ricordarsi che i capezzoli devono essere asciutti e puliti. Se il bebè prende il latte con il biberon, anche questo non va semplicemente lavato, ma sterilizzato. vedrete che tutto si risolverà.

Tags: , , , , , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento