Naso chiuso: rimedi naturali
Il naso chiuso fa dormire male i nostri figli, sin da piccolissimi. Ci sono alcuni rimedi naturali che possono aiutare a ‘stapparlo’ e far respirare notevolmente meglio i piccoli.
Tra i rimedi naturali per il naso chiuso, più correttamente la congestione nasale, ci sono i fumenti: inalare vapore caldo permette ai passaggi nasali di liberarsi. Per rendere il tutto più efficace, si può aggiungere qualche goccia di olio essenziale. Quello di eucalipto, che troviamo in tutte le erboristerie, ha proprietà decongestionanti ed è ottimo. Basterà una bacinella di acqua calda e un asciugamano sulla testa: inalare u vapori per qualche minuti li farà subito stare meglio.
Ricordare di umidificare l’ambiente, quando è secco il naso torna chiuso. Altri rimedi naturali che danno beneficio sono i cibi speziati. Ma se il bambino è troppo piccolo, chiaramente è difficile da adottare. Molte spezie stimolano la lacrimazione e la produzione di muco. Si possono condire le pietanze con curcuma, zenzero e peperoncino, particolarmente adatti a questo scopo. Ci aiuteranno a liberare le vie nasali in maniera totalmente naturale. Ma fatelo con i più grandicelli, non prima di aver chiesto loro il permesso.
Tags: bambini, congestione nasale, consigli, naso chiuso, Naso chiuso: rimedi naturali, raffreddore, rimedi, rimedi naturali, rimedio, SALUTE E BENESSERE