Natale: allarme rosso per gli allergici
Il Natale è bello e fa sognare, ma fate attenzione: è allarme rosso per gli allergici. I pericoli per i bambini sono dietro l’angolo.
L’allarme rosso per gli allergici a Natale è opportuno, lo spiegano gli esperti perché sulle tavole, nei cenoni e i pranzi festivi, il menù cambia e ci sono portate altamente a rischio con alimenti meno utilizzati solitamente, che, ahimé, sono le principali cause di allergie alimentari.
Stiamo parlando, ad esempio, dalla frutta secca ed esotica, dei crostacei, dei vari pesci, dei dolci con le creme a crudo e dei molluschi.
“Le allergie alimentari sono un problema per il 3% degli adulti e per l’8% dei bambini italiani – spiega all’Ansa Danilo Villalta, allergologo e membro dell’Associazione allergologi immunologi Aaiito – e anche se spesso chi ne soffre è attento e consapevole, è altrettanto vero che in molti prodotti, soprattutto nei dolci, si possono nascondere alimenti che possono provocare reazioni gravi”.
A Natale è allarme rosso per gli allergici. Per i bambini, gli alimenti che più frequentemente causano allergie sono il latte vaccino, le uova, la soia, il grano ed il pesce. “Le allergie alimentari in età pediatrica – dice Carmen Montera, allergologa pediatra – rappresentano la causa più frequente di anafilassi, è di grande importanza per i genitori avere un piano d’azione, un precoce intervento consente di prevenire l’insorgenza, a volte estremamente rapida, di manifestazioni allergiche pericolose per la vita”.
Noi mamme e i papà dobbiamo stare con le antenne alzate. Bisogna fare attenzione soprattutto ai primi assaggi dei pargoletti, perché non si ha idea spesso a cosa siano allergici.
Non è solo il cibo a farci stare in allerta. Anche gli alberi di Natale, naturali o sintetici, e agli addobbi possono causare problemi: episodi di tosse e di difficoltà respiratoria possono essere scatenati dalla resina o da muffe, da acari o materiali sintetici.
Tags: alimenti, allarme rosso, allergia, allergici, allergie, bambini, bambini allergici, cenone, consigli, esperti, festività, natale, natale allarme rosso per gli allergici, pranzo, pranzo di natale, salute, SALUTE E BENESSERE