Ore sonno a seconda dell’età
Passiamo circa un terzo della nostra vita a dormire. La qualità del sonno è essenziale per sentirsi bene, come anche le ore di riposo, che cambiano a seconda dell’età. I neonati hanno determinate esigenze, i bambini anche, quelli piccoli, quelli un poco più grandi. Poi ci sono gli adolescenti, i giovani adulti, gli adulti e gli anziani.
A seconda dell’età le ore di sonno variano. Non si dorme sempre per lo stesso tempo: è assolutamente normale.
Le ore di sonno mutano col mutare delle fasi della vita. E quanto bisogna dormire a seconda dell’età:
Neonato, ore di sonno necessarie 14-17
Bambini 4-11 mesi ore di sonno necessarie 12-15
Bambini 1-2 anni ore di sonno necessarie 11-14
Età prescolare 3-5 anni ore di sonno necessarie 10-13
Età prescolare 6-13 anni ore di sonno necessarie 9-11
Adolescenti 14-17 anni ore di sonno necessarie 8-1’
Giovani adulti 18-25 anni ore di sonno necessarie 7-9
Adulti 26-64 anni ore di sonno necessarie 7-9
Anziani over 65 ore di sonno necessarie 7-8
Attenzione agli adolescenti. “Per motivi fisiologici nei teenager la melatonina viene rilasciata più tardi e a quell’età si tende a essere gufi. Il risultato più evidente è che i ragazzi, dovendo comunque alzarsi presto per andare a scuola dormono poco. Uno studio che non abbiamo ancora pubblicato, condotto insieme all’Università dell’Insubria su studenti di Varese e provincia ha evidenziato che gli adolescenti dormono tra le 6 e le 6 ore e mezza contro le 9 di media raccomandate: un dato preoccupante che ha ripercussioni sul livello cognitivo”, spiega Luigi Ferini Strambi, professore ordinario di Neurologia all’Università Vita-Salute San Raffaele di Milano e anche primario del Centro di Medicina del Sonno all’ospedale San Raffaele, al Corriere della Sera.
Tags: adolescente, adulto, anziano, bambino, neonato, Ore sonno a seconda dell’età, Ore sonno a seconda l’età, ore sonno salute, SALUTE E BENESSERE, sonno