Pancia piatta: cibi da bandire
Sogno una pancia piatta. Quante di noi odiano l’addome rigonfio? Per riuscire ad averla ci sono dei cibi da bandire a tavola.
I cibi da bandire per avere la pancia piatta sono quelli che contengono oligosaccaridi, secondo Beatrice Salvioli, gastroenterologa di Humanitas, ospedale alle porte di Milano: legumi, carciofi, broccoli, aglio, cachi, anguria, cereali come frumento e segale. Anche quelli con monosaccaridi come fruttosio, che si trovano nelle mele, pere, pesche e mango, non aiutano la pancia piatta e sono tra i cibi da bandire a tavola. Nella lista degli alimenti da evitare pure i disaccaridi come il lattosio. Infine, polioli, contenuti in ciliegie, susine, cavolfiori, funghi e dolcificanti quali mannitolo, sorbitolo e lo xilitolo delle gomme da masticare“.
“La fermentazione di questi alimenti ad opera della microflora batterica può provocare, negli intestini ‘irritabili’ una fastidiosa sensazione di meteorismo e distensione dell’addome tale per cui a fine giornata si devono allentare le cinture dei pantaloni”, sottolinea l’esperta.
“Gli alimenti consigliati comprendono le fibre – prosegue la gastroenterologa – ma mai in quantità eccessiva, e fra queste prediligere le verdure a foglia piccola e con pochi filamenti. In questi mesi estivi dove la frutta altamente ‘zuccherina’ regna sulle nostre tavole è molto difficile farne una cernita o vietarla completamente. Il mio consiglio è quello di limitare la quantità, consumarla lontano dai pasti o almeno un’ora dopo pranzo o cena e di utilizzare l’estrattore di succo che è un’ottima alternativa”.
Tags: benessere, cibi, cibi da evitare, cibi da mandire, come avere la pancia piatta, donna, mamma, pancia piatta, Pancia piatta: cibi da bandire, SALUTE E BENESSERE