Pasqua, attenzione alle intossicazioni alimentari

Mar 29
Scritto da Annamaria avatar

Anche a Pasqua fate i bravi: attenzione alle intossicazioni alimentari. Il palato cede, quello dei grandi e quello dei bambini, ma non è sempre un bene

Attenzione alle intossicazioni alimentari a Pasqua, lo sottolinea a La Repubblica Susanna Esposito, ordinario di Pediatria all’università di Perugia e presidente dell’Associazione mondiale per le malattie infettive e i disordini immunologici (Waidid). “In questo periodo raccomandiamo sempre ai genitori di fare molta attenzione all’alimentazione. Nei cibi, infatti, possono nascondersi agenti patogeni, come batteri, virus, parassiti, o tossine di origine microbica che a contatto con l’organismo possono risultare dannosi per la salute, dei bambini soprattutto, provocando infezioni alimentari”, spiega.

Attenzione alle intossicazioni alimentari con il menù di Pasqua: uova crude e verdure non lavate, perché il rischio è la salmonellosi, caratterizzata da sintomi come nausea, vomito, dolori addominali, diarrea e febbre. Stesso discorso per il pesce crudo, che può essere portatore del parassita Anisakis, che può causare manifestazioni gastrointestinali simili a quelle dell’ulcera peptica e dell’appendicite, oppure reazioni allergiche.

Non esagerare con salame e insaccati vari che, insieme al miele artigianale e alle conserve di frutta e verdura fatte in casa, possono provocare intossicazioni importanti. Sì ai gelati artigianali.

Sull’uovo di cioccolato: “Meglio sceglierne uno di buona qualità e ricordarsi che in alcuni soggetti, soprattutto se atopici, il cioccolato, consumato in quantità eccessive, può dare reazioni allergiche. Oltre a dolci e leccornie, proponiamo ai bambini anche alimenti che forniscano un completo apporto di energia. Innanzitutto vitamine e minerali, evitando così eccessi inutili di zuccheri e calorie”.

Se a Pasquetta con il sole fate un pic-nic, utilizzate solo acqua potabile. Prestare attenzione ai cibi cotti molte ore prima e lasciati fuori dal frigo per lungo tempo, preferendo appositi refrigeratori o contenitori termici. Mi raccomando.

Tags: , , , , , , , , ,

Scrivi un commento