Lo zucchero crea dipendenza

E’ come la nicotina e l’alcol: crea dipendenza. Proposta choc in Olanda: Paul van der Velpen, capo del Servizio Sanitario di Amsterdam, ha consigliato di tassare lo zucchero per limitare così le malattie croniche e il numero di persone obese.
“Lo zucchero crea una forte dipendenza da cui è difficile liberarsi quanto quella dal tabacco”, ha spiegato. Ma, costando meno, si trova ovunque. Lui vorrebbe che sui prodotti che ne fanno uso, tantissimi tra merendine, snack, gelati e bibite ci fossero messaggi minacciosi come quelli che campeggiano sui pacchetti di sigarette: “Lo zucchero crea dipendenza e fa male per la salute”.
Il consumo eccessivo di zucchero causa malattie croniche come il diabete e l’obesità, l’ipertensione. Per questo bisognerebbe tassarlo o limitarne l’assunzione, in questo modo anche gli Stati si metterebbero al riparo dai rischi sanitari del futuro, insostenibili per le spese mediche di chi lo consuma a dismisura. Inoltre bisognerebbe promuovere una maggiore attività fisica e ulteriori proposte di controllo per monitorare la salute pubblica.
Voi che ne pensate?
Tags: adulti, alimentazione, bambini, bibite, consumo, diabete, ipertensione, merendine, obesità, salute, SALUTE E BENESSERE, snack, zucchero