Per il caldo e lo stress, mangia e fai mangiare l’uva
Le vacanze per molti sono finite, per altri agli sgoccioli. Anche i nostri figli tra poco ritorneranno a scuola. Quel che sembra non finire, invece, è il caldo. E si ricomincia pure con lo stress…
Come possiamo dare una mano al nostro organismo e a quello dei piccoli? Semplice: con l’uva.
La Coldiretti segnala la ricerca dell’Università di Milano (sezione Istituto di patologia vegetale) e pubblicata dal “Journal of the Science of Food and Agricolture”. “La melatonina scoperta nelle uve rosse potrebbe aiutare a regolare i ritmi circadiani negli esseri umani, proprio come fa l’ormone prodotto naturalmente dalla ghiandola pineale situata nel cervello – spiega la Coldiretti – La melatonina regola il ritmo sonno-veglia e in pratica indica al nostro organismo quando è il momento di andare a dormire, ma ha anche un’interessante attività antiossidante. La scoperta delle proprietà tranquillizzanti dell’uva è in realtà solo una delle prove scientifiche che avvalora risultati noti nella tradizione popolare sulle proprietà tranquillizzanti della frutta che secondo le analisi scientifiche contiene sostanze che hanno la stessa azione del diazepam, il principio attivo presente in noti farmaci, che si trova soprattutto nelle mele, nella quantita’ di 10-20 nanogrammi per grammo”.
“In generale, il consumo di alimenti con zuccheri semplici come la frutta dolce aumenta la produzione da parte dell’organismo di serotonina – conclude la Coldiretti – il neuromediatore del benessere che stimola il rilassamento: dalle pesche alle mele, dall’uva al melone, dalle pere alle zucchine, ma anche pomodoro, peperoni e insalate sono ricchi di proprietà ‘curative’ che possono agevolare il ritorno ai ritmi di vita quotidiani”.
Come al solito niente di nuovo sotto il sole: mangia e fai magiare tanta frutta e verdura e vedrai che anche il post vacanze sarà meno traumatico…
Tags: adulti, bambini, benessere, caldo, coldiretti, frutta, ricerca, salure e benessere, salute, sonno, stress, studio, uva, uva rossa, verdura