Per la memoria annusa il rosmarino

Apr 11
Scritto da Annamaria avatar

rosmarino

Ti scordi facilmente le cose? Tuo figlio non riesce ad assimilare la lezione? Usa il rosmarino. Da sempre ritenuto fantastico per la memoria e le prestazioni cognitive, ora conferma le sue doti anche scientificamente.

 

Un nuovo studio, condotto dal professor Mark Moss e la collega Jemma McCready della Northumbria University e presentato alla British Psychological Society’s annual conference che si tiene presso l’Harrogate International Centre (UK) dal 9 all’11 aprile, ha certificato quel che aveva già suggerito una precedente ricerca sempre del dottor Moss, in cui si spiegava che il rosmarino migliora le prestazioni cognitive e la memoria a lungo termine fino al 15%. Questa volta gli studiosi hanno coinvolto un gruppo di 66 persone. I partecipanti sono stati divisi a casaccio in due gruppi da 33 e sottoposti a una serie di test sulla memoria, condotti in due stanze separate: una dove nitido si percepiva il profumo di rosmarino; l’altra, senza essenza.
I risultati finali hanno mostrato che chi era nella stanza ‘al rosmarino’ hanno ottenuto risultati migliori nei compiti circa la memoria a lungo termine e prospettica, rispetto agli altri.

 

“Abbiamo voluto congegnare la nostra precedente ricerca che indicava come l’aroma rosmarino migliorasse la memoria a lungo termine e il calcolo mentale”, ha spiegato Moss. La memoria prospettica è la capacità di ricordare eventi che si verificheranno in futuro e ricordarsi di completare le attività in determinati momenti.
“Questo è fondamentale per le attività quotidiane – ha proseguito Moss – Per esempio, quando qualcuno ha bisogno di ricordarsi di spedire un biglietto d’auguri o di prendere le medicine in un momento particolare”.

 

 

 

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento