Pidocchi, sempre più resistenti

Set 13
Scritto da Annamaria avatar

pidocchi-sempre-piu-resistenti

I farmaci ormai gli fanno un baffo e purtroppo ne so qualcosa (Bibi è molto ricettiva nel prenderli poverina!!!): i pidocchi sono sempre più resistenti. Tutti i prodotti in vendita promettono miracoli, eppure i pidocchi, sempre più resistenti, rimangono, o meglio, rispuntano fuori a distanza di giorni, quando parevano ‘debellati’.

Pidocchi sempre più resistenti e per questo ancora più odiati: come batterli, sconfiggerli una volta per tutte?
Una ricerca condotta negli Stati Uniti da Ellen Koch, dermatologa dell’Università di Pittsburgh, insieme a Bernad Cohen dell’Università John Hopkins di Baltimora e pubblicata sulla rivista Paediatric Dermatology parla di “superpidocchi” capaci di continuare a riprodursi nonostante i trattamenti. Lo studio ha preso in esame centinaia di ricerche condotte tra il 1985 e il 2014, pubblicate su riviste scientifiche, per valutare i mutamenti nella risposta ai medicinali da parte di questi maledetti esserini.
Nelle prime ricerche principi attivi come le piretrine e la permetrina erano efficaci, negli ultimi studi, invece, viene fuori che il loro effetto ci sarebbe solo in un caso su quattro. Per fortuna esistono altri composti farmacologici in grado di vincere le resistenze dei parassiti.

Bisogna usare i farmaci se si vuole batterli: non esistono prove che i rimedi casalinghi come maionese, balsamo o l’olio d’oliva possano avere un qualche effetto su di loro. Occorre individuare le lendini (una sorta di uova dei pidocchi). L’importante è eliminarle (ogni parassita può depositarne anche 300 nel corso della vita): utilizzate attentamente un pettine a dentini fitti. Pettini e spazzole debbono poi essere lavati con preparati antiparassitari per ridurre il rischio di ricadute. Allo stesso modo occorre lavare a 60 gradi in lavatrice lenzuola, federe e asciugamani; ogni vestito entrato in contatto con i capelli in cui è stato presente il parassita va lavato a secco.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento