Pulizie contro lo stress
Noi mamme abbiamo sempre da fare, sempre divise tra lavoro, figli e pulizie della casa. Non è facile, ma sappiate che contro lo stress uno dei rimedi è proprio mantenere l’abitazione pulita e in ordine, fa bene alla salute mentale.
Molte non saranno d’accordo, però secondo uno studio condotto in New Messico le pulizie sono ottime contro lo stress quotidiano, la disorganizzazione e il disordine, invece, contribuirebbero solo a peggiorare l’umore e a deprimerci ulteriormente.
Per le pulizie, benedette contro lo stress, basta ritagliarsi anche solo qualche ora al dì o un solo giorno a settimana e avere in mente un po’ di dritte utili, soprattutto se si ha una casa grande.
Mai pensare di fare tutto insieme, per evitare l’ansia, suddividere le pulizie in più fasi o magari impostare un tempo massimo, così da finire ed essere soddisfatte senza alcun rimorso.
Mettere in ordine seguendo uno schema: se gli oggetti sono troppi, cercate loro nuovi spazi oppure dei contenitori dove mettere quelli in esubero, che non si usano abitualmente.
Concentratevi, prendendo il meglio: ad esempio, se non si fa mai attività fisica, le pulizie potrebbero essere un modo per dedicarsi a un po’ di moto, anche solo salendo e scendendo da una scala in casa.
Se vi va, potreste coinvolgere, cosa tra l’altro buona e giusta, il resto della famiglia, marito e figli compresi, così da finire tutto in metà tempo.
Tags: benessere, consigli, donna, fare le pulizie, mamma, ordine, pulizie, Pulizie contro lo stress, ricerca, SALUTE E BENESSERE, salute mentale, studio