Raffreddore da fieno: rimedi naturali
Tornano le graminacee e torna il raffreddore da fieno. Con la primavera la rinite allergica si fa sentire, anche nei bambini: quali sono i rimedi naturali per cercare di stare meglio?
Il raffreddore da fieno è molto fastidioso, colpisce le vie respiratorie, le mucose nasali e gli occhi, quindi arriva la congestione nasale, gli starnuti frequenti, il prurito agli occhi e al naso, la lacrimazione frequente. Tra i rimedi naturali, il più efficace, ovviamente, è quello di ridurre l’esposizione ai pollini. Come? Diminuire il tempo fuori casa quando ci sono maggiori quantità di pollini nell’aria, appena dopo il rientro pulire naso, volto, indumenti, farsi una doccia, lavare spesso tappeti, tende, lenzuola, non camminare in casa con le scarpe.
Per sconfiggere il raffreddore da fieno, tra i rimedi naturali, anche quello di assumere vitamina C presente in agrumi, pomodori maturi, fragole, limoni, pompelmi, prezzemolo, papaia, kiwi, broccoli, cavolfiori, crescione e nei vegetali verdi/gialli. Peperoni rossi e peperoncini piccanti: contengono, oltre a Vitamina C, la caspicina, che libera le vie nasali e aiuta a ridurre la congestione nasale.
Ottimi rimedi naturali anche gli infusi di camomilla o malva, anti-infiammatori. Aglio e cipolla contengono quercitina, un flavonoide con azione antiallergica. Gli Omega 3 aumentano la produzione di sostanze antinfiammatorie, che aiutano a diminuire i sintomi della febbre da fieno. Pesce, semi di lino e di zucca li hanno. Un bell’aiuto contro il raffreddore da fieno è fare due volte al giorno dei lavaggi con acqua e sale o con le fialette già pronte di soluzione fisiologica.
Tags: adulti, allergia, bambini, cause, raffreddore da fieno, Raffreddore da fieno: rimedi naturali, rimedi, rimedi naturali, rimedio, rinite allergica, salute, SALUTE E BENESSERE, sintomi