Rimedi naturali contro puntura zanzara

Set 10
Scritto da Annamaria avatar

Le zanzare anche in questo periodo dell’anno sono un grande problema. Personalmente trovo addirittura che in questo settembre a Roma ce ne siano addirittura di più che nei mesi precedenti, forse causa caldo e umidità. Esistono rimedi naturali contro il prurito dopo la puntura di una zanzara che possono aiutare. Le donne incinte, poi, meglio che non usino prodotti chimici, come pure i bambini.

Contro la puntura di una zanzara e l’immediato bruciore e prurito  che ne consegue tra i rimedi naturali da utilizzare, sicuramente quello dell’effetto ghiaccio, economico e veloce: la sensazione di freddo sulla parte colpita provoca una specie di choc termico e così ci si evita di grattare. Un effetto simile lo si ha pure spalmando sulla zona interessata del dentifricio a base di mentolo.

Fra i rimedi naturali contro la puntura di una zanzara ovviamente c’è l’aloe vera, ma anche la cipolla, che dà sollievo immediato, il miele, con proprietà antibiotiche e decongestionanti. Tra gli oli essenziali, basta usare il tea tree oil o citronella o calendula, o olio alla menta piperita o quello di timo. Tra le erbe aromatiche perfetti la menta, la lavanda, il rosmarino. Anche l’aceto aiuta a ridurre i gonfiori delle bolle e il relativo prurito. 

Ce n’è per tutti i gusti quindi non fatevi prendere dallo sconforto, si può rimediare.

Tags: , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento