Ritorno a scuola: vincere lo stress con una buona alimentazione
Bibi ha già iniziato da due giorni, Lunedì, però, sarà il turno di tutti. Suonerà la campanella e i pargoli riprenderanno la scuola. Non sarà facile, alcuni di loro potrebbero risentirne con ansia da prestazione e stress, creando anche disturbi di alimentazione. Per i corretti accorgimenti ci sono i consigli degli esperti di Melarossa.
1 – E’ necessario riorganizzare i pasti, servendoli in orari precisi: colazione sostanziosa, merenda di metà mattinata, pranzo, merenda pomeridiana e cena devono seguire ritmi regolari e cadenzati.
2 – A colazione mangiare i cereali (pane, fette biscottate e meno biscotti): apportano all’organismo zuccheri a lento rilascio, con un indice glicemico più basso e regalano una buona dose di energia per tutta la mattina. Vanno bene anche il latte e i suoi derivati, come lo yogurt: contengono calcio, fosforo, proteine e grassi e stimolano il senso di sazietà. Un frutto o una spremuta possono completarla: sono ricchi di fibre, sali minerali, vitamine e polifenoli come antiossidanti e acqua.
3 – Non bisogna far passare molte ore tra un pasto e un altro. A metà mattinata far mangiare un altro frutto fa benissimo, ma pure uno yogurt alla frutta, un frullato o una spremuta con due biscotti o ancora un gelato possono andare.
4 – Il pranzo deve essere leggero. Ok per i carboidrati, pasta, riso, farro e pane, un secondo di carne bianca, uova o formaggio e un contorno di verdure vanno bene per completarlo.
5 – A cena meglio limitare. Un secondo, preferibilmente di pesce, un contorno di verdure e un po’ di pane sarebbero l’ideale. Se il bimbo mangia a scuola, informatevi sul suo menù, in modo tale da variare con gli alimenti.
E poi fateli uscire per stare all’aria aperta o fargli praticare dello sport. L’attività motoria è davvero un toccasana.
Tags: alimentazione, ansia, bambini, benessere, bimbi, consigli, esperti, melarossa, ritorno a scuola, salute, SALUTE E BENESSERE, scuola, stress