Sale caldo contro infiammazioni

Nov 18
Scritto da Annamaria avatar

sale-caldo-contro-infiammazioni

Il sale caldo, utilizzato con impacchi localizzati, è ottimo contro le infiammazioni provocate dal catarro e le otiti. Lo sapevate?

Non bisogna abusarne a tavola, ma il sale è utilissimo, già per la lotta inesorabile che noi donne conduciamo ogni giorno contro la cellulite ad esempio. Il sale caldo contro le infiammazioni può esserci molto utile con i piccolini di casa. Un rimedio antico che ci permette di utilizzare al minimo i farmaci, ad esempio, a cui io spesso sono contraria (in molte ne abusiamo purtroppo, basti pensare alla resistenza agli antibiotici che hanno evidenziato alcuni batteri ultimamente).

Ma come si utilizza il sale caldo contro le infiammazioni?
Il sale deve essere semplicemente scaldato in una padella antiaderente e messo in uno strofinaccio di stoffa o in un vecchio calzino bianco. meglio usarlo ‘incolore’ così che, nel caso, non stinga sulla pelle. Poi l’impacco va appoggiato sulla parte infiammata fin quando non si raffredderà.

Vedrete che i benefici arriveranno quasi immediatamente. Usatelo per le otiti e le bronchiti. In questo ultimo caso l’impacco va appoggiato sul petto, così da fluidificare il catarro.
Utilizzatelo anche per le sinusiti, i dolori cervicali e muscolari in genere: è ottimo.

E’ possibile che in commercio riuscirete a trovare cuscini già pronti di sale da scaldare al microonde. Potete però anche realizzarli fai da te. Usate sale marino, migliore rispetto a quello di roccia.
Se volete fare i cuscini di sale caldo perché li userete soprattutto per i raffreddori dei bimbi (ma pure per le infreddature dei ‘grandi’ in casa), potete anche aggiungere all’interno delle erbe aromatiche (menta, eucalipto, etc…) che rilasceranno la loro essenza una volta scaldate. In questo modo risulterà ancor più utile.

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento