Scuola: consigli per la schiena

Set 06
Scritto da Annamaria avatar

Il ritorno a scuola si avvicina… Non è una minaccia! Mia figlia è contenta di tornare tra i banchi: farà la prima media e vuole conoscere i suoi nuovi compagni. Poi, magari, subito dopo se ne pentirà… 😉 Proprio per il carico di libri che i bimbi portano ecco arrivare sei utili consigli per la schiena, per evitare di farsi male.

I consigli per la schiena, con il ritorno a scuola e gli zaini sulle spalle, sono utili per non far sì che si abbia dolore. E’ il dottor Joshua Hyman, della chirurgia ortopedica del New York-Presbyterian Morgan Stanley Children’s Hospital, che regala i sei consigli utili per la schiena, così anche il ‘back to school’ è migliore.

1 – Bisogna eimparare a sentire il peso delle cartelle. Secondo Hyman, gli zaini non dovrebbero pesare più del 15 per cento del peso corporeo del bambino.
2 – Alleggerire il carico. Se si ritiene che i libri di testo appesantiscano troppo lo zaino, se ne può parlare con l’insegnante per sapere se è possibile lasciarli a scuola o in alternativa preferire uno zaino con le rotelle .
3 – Due bretelle sono meglio di una. Meglio incoraggiare il bambino a indossare lo zaino su entrambe le spalle – non su una -in modo che il peso sia distribuito uniformemente.
4 – Lo zaino non deve essere più lungo del tronco del bambino e occorre assicurarsi che non penda più di 10 centimetri al di sotto della vita, perché questo potrebbe costringerlo a sporgersi in avanti nel camminare
5 – Più imbottitura c’è e meglio è. Cercare uno zaino con bretelle larghe e imbottite in modo che non ‘scavino’ le spalle. Inoltre, meglio anche se è imbottita la parte posteriore dello zaino, in modo che il piccolo non venga accidentalmente ferito da qualche oggetto affilato all’interno.
6 – Osservare se lo zaino fa male. Se ci sono cambiamenti di postura, formicolio o segni rossi. Se il dolore dovesse essere persistente meglio parlane immediatamente con il pediatra.

Ora non so voi, ma io farò di tutto perchè Bibi non soffra di mal di schiena: tra l’altro lei con la danza è molto allenata, ma non pouò rischiare. E dato che quest’anno con lo zaino a scuola farà ogni giorno avanti indietro (alle elementari lo portava in classe il lunedì e lo riprendeva solamente il venerdì, prendendo ogni giorno solo il libro che le serviva per il giorno dopo), mi raccomanderò affinché segua questi provvidenziali consigli per evitare il mal di schiena

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento