Se lo ami è più intelligente
L’amore può tutto, anche far diventare più intelligente un bambino. Lo ha provato l’etologo Stephen Suomi, primario del laboratorio di Etologia Comparativa del National Institute of Bethesda nel Maryland, con una ricerca fatta sulle scimmie, con le quali gli umani condividono il 99% del codice genetico, quindi…
Più si è sommersi di affetto e più il cervello si espande, ma nei primi anni di esistenza. Poi stop. L’interazione gene-ambiente, grazie alla biochimica cerebrale, si verifica durante lo sviluppo del piccolo.
Il professor Suomi con la sua ricerca è riuscito a dimostrare che le relazioni in cui un bimbo si sente sicuro a livello familiare, quindi stabili e senza contrasti, piene di amore, formano un attività cognitiva del cervello superiore. Inoltre, proprio perché stabili, regalano la ‘resilienza’, ossia capacità di sopportare gli stress ambientali in futuro. La mancanza di affetto, invece, può essere causa di un problema del gene della serotonina, molecola della depressione.
Bimbi amati, più intelligenti e soprattutto felici. Capito cari mamme e papà?
Tags: affetto, amore, bambini, bimbi, depressione, etologo, famiglia, intelligenza, mamma, papà, ricerca, SALUTE E BENESSERE, scimmie, stabilità, studio, suomi
interessante!!