Segreti per perdere peso

Gen 22
Scritto da Annamaria avatar

Non esistono diete fulminee: i chili persi si recuperano in fretta e l’effetto yo-yo è dannosissimo. Ci sono dei piccoli segreti per perdere peso in modo efficace e duraturo. Non fidatevi di chi vi promette risultati immediati: per far scendere la bilancia bisogna avere pazienza e seguire delle regole di base.

La gravidanza vi ha fatto accumulare troppo peso? Volete tornare in forma? Non vi sentite a vostro agio nonostante qualche chilo l’abbiate già perso durante l’allattamento? Quando sarete pronte rivolgetevi a uno specialista per avere un’alimentazione sana che faccia al capo vostro. Ma tenete presente a quei piccoli segreti per perdere peso. 

Non date retta neppure a chi vi dice di abolire interi gruppi alimentari nella dieta. “Anzi è bene introdurre tutti i cibi nelle giuste quantità — sottolinea Michela Barichella, direttore dell’UOS di Dietetica e nutrizione clinica presso il Cto Gaetano Pini di Milano al Corriere della Sera  Abolire totalmente (o quasi) i carboidrati è un errore perché come macronutriente non sono i più calorici (a parità di peso, i grassi lo sono di più), poi perché sono importanti per il senso di sazietà e per l’energia che danno al cervello e al corpo”.

Tenete presente, tra i segreti per perdere peso, che dimagrire non basterà: ci vuole un po’ perché il nostro metabolismo si comporti da ‘magro’. “Solitamente il mantenimento del calo ponderale a sei mesi da una dieta risulta bassissimo — conferma Barichella — Si può dire di “avercela fatta” quando l’obiettivo raggiunto è mantenuto dopo 6-12 mesi. Ma se si torna a mangiare come prima, il peso risalirà”.

“Sicuramente è fondamentale la quantità di cibo, ma la cosa più importante, per chi vuole mantenere i risultati ottenuti, è la qualità del cibo — aggiunge la dottoressa Barichella — Molto spesso gli obesi non mangiano tantissimo, ma preferiscono cibi molto calorici. Invece si possono mangiare grandi quantità di alimenti a patto che siano salutari”.

Tags: , , , , , ,

Scrivi un commento