Settimana detox
Dopo le abbuffate delle feste regaliamo nuovo sprint al nostro corpo appesantito con la settimana detox per rimettere in in equilibrio il nostro organismo. Ci sono semplici regole da seguire.
“Le classiche ‘abbuffate’ natalizie e di Capodanno possono comportare l’innalzamento della pressione sistolica dovuta al maggiore introito di sali e zuccheri con conseguente dilatazione dello stomaco, all’aumento momentaneo della ritenzione dei fluidi, del colesterolo e del livello degli zuccheri nel sangue. Soprattutto se i cibi che andiamo a consumare, come spesso accade durante le feste, sono ricchi di carboidrati, grassi, sale e zuccheri raffinati la prima conseguenza tangibile risulta essere, nell’immediato post-pranzo, la classica nausea con o senza mal di testa. E difficoltà digestive, comportando essenzialmente l’alterazione del metabolismo basale”, sottolinea Luigi Alberto Mazzarri, specialista in Farmacologia, all’Ansa. Ecco quindi il perché della settimana detox.
Innanzitutto la settimana detox deve iniziare prediligendo tutti gli alimenti che aiutano il processo di depurazione: carote, zenzero, curcuma, agrumi, mele, fibre, tisane, te verde in grande quantità. A colazione preferite l’avena, con frutta fresca. Per gli puntini la frutta secca è perfetta. Tornare in palestra è salutare, ma anche fare lunghe camminate. A tavola a pranzo e cena scegliere il pesce azzurro, ricco di iodio, e i pomodori, che contengono vitamina C e ferro. Bere tanto, sempre, per eliminare le tossine in eccesso: tenere una borraccia sulla scrivania e sorseggiare acqua ogni quarto d’ora è ottimo. Dare il giusto valore al sonno: dormire bene è un toccasana.
Tags: bambino, detox, dieta detox, donna, SALUTE E BENESSERE, settimana detox, uomo