Shampoo anti pidocchi fatto in casa

Set 18
Scritto da Annamaria avatar

tea-tree-oil_l

Proprio ieri vi parlavo del PROBLEMA PIDOCCHI che anche quest’anno sembra essersi abbattuto sulla scuola di mia figlia, nella sua classe. E vi spiegavo come una mamma di una sua compagna mi avesse parlato del TEA TREE OIL e dei suoi benefici effetti in genere, ma soprattutto sugli odiosi parassiti. Oggi ho deciso di scrivere un altro post sull’argomento.
Girovagando in Rete ho scoperto anche altre cose relative a questo prodotto naturale, compresa la ricetta di uno shampoo che pare funzionare davvero. Ecco qui di seguito tutto quel che voglio farvi sapere e che può essere utile anche a voi:

TEA TREE OIL

L’unico olio essenziale, attivo sui pidocchi, che non contiene chetoni e fenoli è l’olio essenziale dell’albero del té, albero originario dell’Australia, la malaleuca alternifolia, chiamato in erboristeria e omeopatia “tea tree oil” oppure “olio di malaleuca – maleleuca”.


L’olio essenziale dell’albero del té agisce con un meccanismo completamente diverso, con un’azione prevalentemente meccanica che riduce la capacità di movimento dei pidocchi stessi. Il meccanismo d’azione sembra dovuto alla caratteristiche fisiche dell’olio stesso, che rende difficile i movimenti dei parassiti, combinata con una riduzione della loro capacità respiratoria degli animali stessi dovuto all’ingresso dell’olio stesso nelle vie respiratorie.
Tale meccanismo d’azione rende l’impiego di questa sostanza naturale per uso esterno più sicuro degli altri.
I pidocchi devono poi essere tolti con l’uso del pettine a denti d’acciaio per pidocchi.
Si trova in farmacia e anche on line.

COME PREPARARE SHAMPOO FATTO IN CASA CON IL TEA TREE OIL

Usate una piccola quantità del vostro shampoo abituale (senza balsamo aggiunto), 5 cucchiaini di olio d’oliva, 5 gocce di olio essenziale di Tea Tree, 5 gocce di olio essenziale di menta piperita (in alternativa: olio essenziale di lavanda, rosmarino, eucalipto; gli olii essenziali costano, non sono ingredienti principali, ma il loro profumo migliora quello dello shampoo che state preparando e questi sono alcuni degli olii essenziali con profumo che sui capelli allontana i pidocchi quando si sta in ambienti ancora contagiati, come a scuola). Mescolare tutto, spalmare sui capelli coprendoli completamente. Lasciare in posa 1 ora circa. Sciacquare bene i capelli. Se lo shampoo volete usarlo su bambini sotto i 5 anni, usate un olio essenziale che NON sia quello con la menta piperita.

OLII ESSENZIALI

Gli olii essenziali sono in genere tossici per i pidocchi in misura variabile. Tra questi i più attivi sono gli olii essenziali di anice, di cinnamomo, di timo rosso, di menta piperita, di noce moscato, di rosmarino, di eucalipto, di maggiorana e di lavanda. L’olio essenziale di lavanda è considerato uno dei più attivi, anche ai bassi dosaggi. E’ la presenza di chetoni e fenoli negli oli essenziali che costringono i pidocchi ad allontanarsi.

 

Tags: , , , , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento