Sicurezza bimbi: fategli mettere la cintura in auto!

Gen 14
Scritto da Annamaria avatar

bebiabordo

Le cifre sono impressionati e le mette nero su bianco La Stampa che in un articolo sottolinea come sei bambini su dieci, coinvolti in un incidente stradale a bordo di un’automobile, muoiano o restino feriti gravemente, spesso perché non hanno su la cintura di sicurezza.
“Molte di queste tragedie sarebbero evitabili, se i bambini indossassero le cinture di sicurezza o fossero seduti sul seggiolino, come prevede il codice della strada”, hanno fatto sapere i medici dell’ospedale Regina Margherita. “Troppi genitori cedono di fronte ai capricci dei figli senza rendersi conto del pericolo che corrono”.
“I genitori continuano a non capire quanto sia pericoloso far viaggiare i bambini sul sedile anteriore o su quello posteriore senza cinture di sicurezza o sulle ginocchia di un adulto”, hanno aggiunto.

“Il maggior numero di incidenti automobilistici si verifica in città, circa l’80 per cento – sottolinea il dottor Antonio Urbino, primario del pronto soccorso – Ed proprio in città che invece i genitori o i nonni abbassano la guardia, convinti che un tragitto breve sia un rischio minore, o perché credono che il pericolo sia soltanto in autostrada dove la velocità è superiore”. “La cosa più pericolosa che si possa fare è tenere un bimbo in braccio sul sedile del passeggero – continua il medico – Se l’airbag è attivato ed esplode il risultato sarà certamente un gravissimo trauma al volto o al torace. Se è disattivato, in caso di incidente il bimbo tenuto in braccio farà lui stesso da “palloncino”, rimanendo schiacciato tra il cruscotto e l’adulto che lo tiene in braccio”. Sbagliatissimo anche farli stare nella parte posteriore dell’abitacolo, ma in piedi tra i sedili anteriori, che guardano la strada: “A 6-7 anni il peso di un bimbo è in grado di sfondare un parabrezza, in caso di frenata brusca”.

Il rischio di morte per i bambini che hanno un incidente mentre viaggiano in auto senza cinture di sicurezza è 5 volte maggiore rispetto a quelli che le usano. “Airbag e bambini non vanno d’accordo. Quando a bordo di una vettura c’è un bimbo, anche se con le cinture di sicurezza indossate o seduto sul seggiolino, gli airbag vanno disattivati”, poi precisano in ospedale.

Mamme e papà, mi raccomando. Ora farà ancor più attenzione anche io.

 

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento