Sigillatura: evitare le carie è importantissimo!
Sto diventando severa con Benedetta per quanto riguarda i denti, soprattutto perché, per una come lei, ghiotta di cioccolata, il problema carie è dietro l’angolo. La mattina, prima di andare all’asilo, bisogna lavarli. Non è facile imporsi con una bimba di meno di 4 anni… Alcune mie amiche sono più brave: riescono a far usare lo spazzolino più volte al giorno. Piano, piano, però, pure io riuscirò nella ‘mission impossible’. Certo, c’è pure qualche altra mamma che lascia fare: all’igiene dentale penserà dai 5 anni in su, ma trovo sia sbagliato.
E, a proposito di denti, la sigillatura è un rimedio ottimale per salvare i nostri piccoli dalle carie. Si pratica dai 6 anni, quando, cioè, spuntano fuori i primi molari ‘nuovi’, ossia permanenti.
Veloce e indolore, consiste nell’applicare una pellicola protettiva di materiale composito o vetroionomerico sui solchi profondi dei denti, appunto, permanenti. Lo fa il dentista, certo, e a chi subito si preoccupa per il costo, basti pensare che è assai inferiore a quello di una cura per un dente cariato…
La sigillatura dura per alcuni anni, ma va comunque controllata periodicamente e se si stacca, riapplicata. Protegge dalle carie ed è utile perché anche dai sei anni in su non tutti i piccoli sono bravi a pulire i denti in fondo alla bocca.
Perciò, mi raccomando, state sul chi va là e quando i molari spuntano fuori, portateli dal dentista e optate per la sigillatura, considerandola un investimento preventivo.
Tags: bambina, bambini, bambino, bimbi, carie, cure odontoiatriche, dentista, igiene dentale, molari, molari permanenti, pulizia, salute, SALUTE E BENESSERE, sei anni, sigillatura
non ne avevo mai sentito parlare!