Sonno bambini: nuove linee guida

Giu 17
Scritto da Annamaria avatar

sonno-bambini-nuove-linee-guida

Il sonno è importantissimo per i bambini: dormono troppo poco. Lo sottolineo io che ho una figlia che va sempre a letto tardi… Dormire meno ore rispetto a quanto necessita il nostro corpo può comportare un danno alla salute. L’American Academy of Sleep Medicine ha appena diffuso le nuove linee guida per i bambini dai 4 mesi fino agli adolescenti di 18 anni.

Le nuove linee guida che riguardano il sonno dei bambini sono chiarissime. Per i neonati dai 0 ai 4 mesi le ore possono variare, perché le condizioni non sono ancora stabili, per quelli dai 4 mesi fino all’anno di età il sonno nei bambini deve andare dalle 12 alle 16 ore. Sono compresi anche i pisolini durante il giorno.

Le nuove linee guida, per i bambini dagli 1 ai 2 anni, dicono che occorrono meno ore di sonno: si passa alle 11-14. Tra i 3 e i 5 anni invece, i bimbi hanno bisogno di dormire dalle 10 alle 13 ore, che diventano 9-12 dai 6 anni ai 12. Durante l’adolescenza (fino ai 18 anni) le ore possono invece variare dalle 8 alle 10.

Non è consigliato andare sotto i livelli minimi: condizioni di sonno quantitativamente e qualitativamente buone incidono sulla salute fisica e mentale. Migliora il comportamento e cresce l’apprendimento.
Se invece si dorme poco, c’è il rischio di essere soggetti a patologie gravi come l’obesità, diabete, depressione. Stuart Chan, uno degli autori del documento, ha detto:
“Bambini e adolescenti dormono troppo poco, a scapito di un corretto sviluppo di memoria e apprendimento”.
Dormire poco durante l’adolescenza potrebbe addirittura far aumentare l’autolesionismo e l’aggressività. Gli adolescenti hanno un ritmo sonno-veglia alterato dai cambiamenti ormonali del momento, meglio avere quindi una vita regolare, con un’alimentazione sana, attività fisica regolare e costante e 8 ore almeno di nanna. Mi raccomando.

Tags: , , , , , , , ,

Scrivi un commento