Sport da evitare col pancione

Dic 16
Scritto da Annamaria avatar

sport-da-evitare-col-pancione

Col pancione ci sono alcuni sport da evitare assolutamente. Fare ginnastica in gravidanza è altamente consigliato, qui sul blog lo abbiamo più volte detto. Non tutti gli allenamenti vanno bene, però, col pancione ci sono sport da evitare.
Assolutamente no a sci da discesa, tennis, calcio, arti marziali, equitazione. Tutti questi sono sport da evitare col pancione. In generale bisogna stare lontane da tutte quelle attività di impatto o estreme che potrebbero compromettere l’integrità del feto.
Dopo il terzo mese di gestazione dire di no pure a tutte quelle attività che richiedono un grado di coordinazione ed equilibrio elevato, ad esempio la bicicletta o il motociclismo.
Incinta si può, invece, camminare, nuotare, svolgere esercizio in acqua, fare esercizio in palestra, ballare senza ‘andare sui cubi’. Poi stretching, Yoga o Pilates che danno una mano in fase di travaglio.
Mi raccomando, è meglio svolgere una attività fisica più leggera che non affatichi troppo e contemporaneamente consenta di tenere sotto controllo il peso. Per quel che riguarda lo sforzo aerobico, è sempre meglio che la frequenza cardiaca non superi il 60/65 per cento della frequenza cardiaca massima.
Se si fa una camminata, meglio avere con sé un cardio-frequenzimetro, se non lo si possiede, allora regolarsi con il fiato, bisogna riuscire a parlare senza essere forzate. Respirare sempre in modo fluido senza rimanere mai in apnea; il ritmo degli esercizi deve sempre essere lento e controllato senza stressarsi troppo.
Gli allenamenti dovrebbero durare circa 30/45 minuti. Meglio delle brevi pause tra un esercizio e l’altro. In caso di fitness, fare un pisolino per recuperare il pomeriggio. A fine allenamento, fare sempre stretching. La ginnastica pre parto può tranquillamente andare a integrare la normale attività fisica.
Lavorare sempre in un ambiente fresco e ventilato. Evitare eccessive temperature corporee. Nelle passeggiate all’aperto evitare i periodi troppo freddi, troppo caldi o i luoghi piene di smog. Associare la ginnastica con una dieta equilibrata con cibi sani e nutrienti e proteine. Frutta e verdura dovrebbero essere consumate ad ogni pasto per fornire il giusto apporto di vitamine. Bere spesso acqua è importantissimo.
Evitare l’esercizio nelle ore più critiche della giornata e nella scelta del programma di lavoro, la propria condizione atletica di partenza. Usare sempre la consueta cautela.

Tags: , , , , , , , , , ,

Scrivi un commento