Stress: decalogo per stare meglio
Alzi la mano chi non è vittima dello stress. E’ il male del secolo e noi mamme lo sappiamo. Dovremmo smetterla di correre da una parte all’altra per sbrigare il lavoro, per star dietro ai nostri bimbi, per accompagnarli in giro. La qualità del nostro tempo in famiglia è importante. Cerchiamo di stare meglio, seguiamo allora i consigli del decalogo stilato dagli esperti per vivere con il sorriso e combattere lo stress.
Otto italiani su dieci hanno manifestato negli ultimi sei mesi almeno un sintomo legato allo stress, un dato che sale ulteriormente tra la popolazione femminile. Secondo lo studio di Assosalute, addirittura il 91,5% delle italiane ha malesseri ricorrenti, pur di lieve entità. Il decalogo per stare meglio è prezioso e può dare una grande mano.
Ecco qui di seguito il decalogo per stare meglio e cercare di sconfiggere lo stress:
1 – INTERROGATI PER SUPERARE I TUOI ERRORI – Come spiega la Master Coach Osnaghi, per superare ansia e senso di colpa occorre porsi domande potenti, interrogandosi sugli errori fatti, ma soprattutto sui modi per riparare agli errori commesso e come superarli. Queste domande aprono la porta a risposte che liberano nuove idee e prospettive per sentirci meno bloccati nello stress.
2 – PRANZA BENE E CON CALMA – Secondo gli studiosi dell’Università di Saint Louis una pausa pranzo troppo veloce e a base di alimenti poco sani è deleteria: meglio un pranzo leggero e bilanciato, ricco di carboidrati, vitamine e proteine, da consumare senza troppa fretta.
3 – RENDI IL TUO UFFICIO PIÙ GREEN – Uno studio dell’Università di Washington riportato da Prevention ha rivelato che una stanza arredata con molte piante ha effetto di ridurre lo stress di 4 punti.
4 – EVITA GLI STRESSATI – Secondo una ricerca del Max Planck Institut e del Politecnico di Dresda, stare a contatto con persone stressate produce un aumento dei livelli di cortisolo nel nostro sangue anche del 26%. Se queste persone sono amici o familiari il livello che può salire fino al 40%.
5 – CURATI CON UN BACIO – Le coppie che si baciano solo durante i rapporti sessuali sono 8 volte più soggette a stress e depressione. Lo dice un sondaggio su 2mila coppie condotto dalla Northwestern University.
6 – SII GENTILE – Uno studio della North Carolina State University ha dimostrato che un capo in grado di comunicare con educazione e gentilezza ottiene migliori performance dai dipendenti. La cortesia fa miracoli anche fuori dall’ambiente di lavoro.
7 – NON FISSARTI DAVANTI ALLO SCHERMO – Uno studio svedese dimostra che trascorrere troppo tempo davanti allo schermo del pc provoca problemi di sonno e aumenta il rischio di depressione, specie nelle donne giovani.
8 – IL POTASSIO È FONDAMENTALE- L’American Psychological Association ha scoperto che il potassio aiuta a regolare gli sbalzi di pressione sanguigna tipici dei momenti di stress.
9 – RIPETERE AIUTA – Secondo il dott. Perri Klass dell’Università di New York i gesti ripetitivi sono buoni rimedi contro l’ansia.
10 – E ADESSO, RIDI! – Gli studiosi della Mayo Clinic nel Minnesota hanno confermato che ridere fa aumentare la quantità di aria ricca di ossigeno nel nostro corpo, stimolando il cuore, i polmoni e i muscoli, e aumentando i livelli di endorfine, gli ormoni del buon umore.
Tags: adulti, benessere, consigli, decalogo, donna, donne, malattia del secolo, mamma, mamme, salute, SALUTE E BENESSERE, stess decalogo per stare meglio, stress