Stress della mamma? Allarme asma per il figlio…
GoMamme all’ascolto! Dovete proprio stare serene e tranquille. I problemi che il nostro stress può causare ai figli vengono messi sotto gli occhi di tutti ogni giorno. E crescono sempre di più.
Il recente studio della giapponese Kyushu University, pubblicato sulla rivista “BioPsychoSocial Medicine”, mostra quanto la tensione verbale o non verbale di una mamma possa causare nel bimbo lo sviluppo dell’asma o il peggioramento della sintomatologia di questa patologia. Lo stress viene trasmesso al piccolo attraverso un percorso psico-fisiologico, come una immuno reattività da allergeni o una vulnerabilità alle infezioni delle vie aeree.
Esaminando in dodici mesi 223 donne con figli dai 2 ai 12 anni, è risultato che lo stato di salute peggiore lo mostravano i figli di mamme particolarmente arrabbiate o che soffocanavno abitualmente sentimenti ‘neri’. I piccoli con più di sette anni e madri iperprotettive avevano più probabilità di essere soggetti a forti attacchi di asma.
Contare fino a dieci e essere sorridenti. C’è sempre la terapia dietro l’angolo. Per il nostro bene e quello dei bimbi che ci riempiono l’esistenza.
Tags: arrabbiate, arrabbiatura, asma, bambini, benessere, bimbi, controllare lo stress, mamma, patologia, piccoli, ricerca, salute, SALUTE E BENESSERE, stress, studio
non ne avevo mai sentito parlare!