Tagliare unghie al neonato
Come tagliare le unghie al neonato? Le mamme, soprattutto quelle al primo bebè, hanno molti dubbi sul come si fa. Bisogna tagliare le unghie al neonato, perché, se crescono troppo, rischia di graffiarsi. Bisogna, però, sapere che le prime unghie del neonato sono cartilagini. Se si agisce troppo presto, quindi, si rischia di provocare infezioni o far male al bimbo.
Non tagliare, quindi, le unghie al neonato prima dei 15-20 giorni di vita. Se si graffia, si potrà far indossare al bebè delle muffole specifiche, in tessuto traspirante, prive di quasiasi abbellimento, tipo perline, e senza pelucchi in lana. Se proprio queste unghie vanno tagliate, allora piuttosto limatele con limette di cartone, più morbide delle altre, non danneggiano l’unghia.
Quando il bambino cresce si può passare alla forbicina. Le forbicine pediatriche hanno le punte arrotondate, si acquistano nei negozi di articoli per bambini o in farmacia, sono comunissime, non c’è motivo di temere di non trovarle. Il tagliaunghie è esclusivamente per i bambini più grandi quindi non usatelo assolutamente.
Tagliare le unghie al neonato quando è tranquillo, sereno, evitando di stressarlo troppo, se viene da una giornata difficile, lasciatelo libero, evitate di torturarlo con questa cosa, lo farete il giorno dopo. Quando lo farete, osservate una serie di indicazioni: tenete ben salda la mano del bambino, evitate che si muova di soprassalto, altrimenti rischierete di fargli un taglio troppo vicino alla pelle o addirittura di ferirlo e fargli uscire il sangue; Tagliate le unghie dritte, affinché crescano poi bene e soprattutto sane, altrimenti potrebbero incarnirsi e ci potrebbero essere infezioni, limate le punte, se ne rimangono, così da dire stop ai graffi. Calma e sangue freddo, vedrete che tutto andrà per il meglio.
Tags: benessere, neonato, salute, SALUTE E BENESSERE, tagliare, tagliare le unghie, tagliare unghie neonato, taglio, taglio unghie neonato, unghia, unghie