Tosse bambini: rimedi naturali
Quando i bambini hanno la tosse ci si preoccupa sempre. La consulenza del pediatra in caso di tosse nei bambini, soprattutto quando sono piccolissimi, è importante, per alleviare il fastidio, però, si possono anche adottare alcuni rimedi naturali.
Prima di elencare alcuni rimedi naturali per la tosse dei bambini, volevo ricordarvi che perché ci sia l’idratazione delle vie respiratore del neonato è importante umidificare l’ambiente di tutta la casa e soprattutto la camera dove dorme il bebè. In questi casi si può utilizzare un umidificatore. Aerare le stanze per assicurare il ricambio d’aria. Se i genitori fumano, è fondamentale che evitino di accendere le bionde in casa.
In caso di bimbi con tosse grassa, per favorire fluidificazione del muco, è bene bere molti liquidi preferibilmente caldi. Ottimi, per espellere il catarro, i tradizionali suffumigi: per i bambini più grandi con acqua e bicarbonato oppure aerosol con acqua fisiologica.
La liquirizia e la menta hanno un’azione idratante sui bronchi perché sono prodotti emollienti
Prima di mettere a letto il vostro bambino che abbia compiuto l’anno di vita, dategli un cucchiaino di miele. Attenzione! Sotto l’anno di vita il miele può essere pericoloso in quanto può contenere minime tracce del batterio di botulino, tossico per il neonato.
I lavaggi nasali possono essere utili. In caso di tosse secca si può pure provare a far stare per qualche minuto il bambino in bagno dopo aver aperto l’acqua calda in tutti i rubinetti: il vapore aiuta. Prima di ricorrere a un sedativo per la tosse, però, in caso diventi insopportabile, rivolgetevi al medico.
Tags: bambini, bebè, bimbi, consigli, neonato, rimedi, rimedi naturali, salute, SALUTE E BENESSERE, tosse, tosse bambini, tosse grassa, tosse secca